Come rimuovere delle pagine in un documento PDF gratuitamente

Come rimuovere delle pagine in un documento PDF gratuitamente

Maggio 11, 2022 0 Di Redazione

Modificare un file PDF è purtroppo sempre una piccola incognita che non adora quasi nessuno. Quando si ha a che fare con un documento che richiede una piccola e breve modifica, si deve realizzare il brutto aspetto del comprare un programma professionale o pagare un abbonamento per qualche servizio online. Quando si deve rimuovere giusto una pagina, questa faccenda è anche più fastidiosa. Possibile che non vi sia una semplice e rapida soluzione?

La verità è che, sì, esiste attualmente una soluzione facile che è possibile attuare – specialmente se si tratta appunto di rimuovere una pagina dall’interno d’un documento PDF (o anche più di una, insomma, pagine intere per volta). Vediamo perciò come si può fare.

La procedura

Per prima cosa, cercate di aprire il PDF all’interno d’uno dei vostri browser. Preferibilmente Chrome o Edge, considerando che questi browser hanno a disposizione il minimo necessario per utilizzare una funzione ben specifica. E’ possibile aprire il PDF all’interno del vostro browser di preferenza in due modi: cliccando con il tasto destro sul file PDF e scegliendo “Apri con…” passando quindi al browser, oppure trascinando il file direttamente all’interno della finestra del programma.

Il file PDF sarà perciò aperto nel Browser. Ed ora? Cercate l’icona che riguarda al stampa (o premete la combinazione CTRL+P) e cambiate la stampante predefinita in “Salva come PDF”. A questo punto in “Pagine” selezionate la funzione personalizzata. Includete tutte le pagine che volete vedere nel documento, meno quella che intendete rimuovere. Salvate quindi il documento “stampandolo” e verrà creato così un file PDF, ma con i contenuti espressivamente scelti da voi.

 CloudConvertIn alternativa, è possibile convertire il file PDF in vari file immagine (preferibilmente PNG se vi è un alto contenuto di immagini). Ad esempio CloudConvert permette di convertire un file PDF in JPG o PNG. Una volta che viene effettuata questa conversione, basta eliminare le pagine separatamente o modificare i contenuti – i programmi inclusi di Windows bastano ed avanzano per effettuare tutto ciò – così da eliminare ciò che non si vuole includere nel PDF. Una volta completata l’operazione, basta ripassare nel sito e convertire i file immagine in PDF.